digital marketing 2022

Digital marketing: quali saranno i principali trend nel 2022?

Condividici su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

L’evoluzione della società e delle abitudini di consumo delle persone sta procedendo a una velocità considerevole. Omnicanalità e centralità dei contenuti sono tra i più importanti trend del digital marketing nel 2022.

L’evoluzione della società, spinta dalla pandemia, continua a modificare il quotidiano promuovendo cambiamenti digitali che sarebbero arrivati in tempi sicuramente più lunghi. Un numero consistente di aziende, infatti, negli ultimi due anni, è stato quasi forzato alla digitalizzazione.

Nei prossimi mesi, registrare un aumento dei budget destinati ad attività, campagne marketing e digitali, sarà inevitabile.

Quali saranno i principali trend digital marketing 2022?

Content Marketing

Continuerà a servire alle aziende per entrare in relazione con potenziali clienti. Sempre più fondamentale sarà riuscire a creare messaggi e contenuti pertinenti per le persone e che rispecchino le loro esigenze. I video continueranno a giocare un ruolo non indifferente nel garantire al cliente una customer experience davvero phygital.

Conversational Marketing

La relazione tra brand e consumatori sarà sempre più frequentemente destinata a seguire le regole dettate da questi ultimi, i possibili clienti vorranno entrare in contatto con le aziende nei tempi e nei modi che preferiscono e le aziende dovranno adeguarsi. Un ruolo fondamentale lo avranno quindi i chatbot, da integrare nei sistemi di messaggistica istantanea, provando a rivolgersi ai propri utenti con una voce quanto più umana possibile. Ulteriore vantaggio porteranno a chi saprà sfruttarli per l’assistenza clienti pre e post vendita, in un’ottica di social customer care .

– Influencer Marketing

Le campagne “one shot” lasceranno il posto a iniziative tarate su un orizzonte temporale più vasto.

SEM e SEO

Algoritmi dei motori di ricerca sempre più semantici e contestuali porteranno ad attività di marketing e ottimizzazione sempre più integrate e mirare a garantire la migliore user experience possibile sui siti web.

– Social Media

Si dovrà tenere conto della costante proliferazione di nuove piattaforme e della loro verticalizzazione su pubblici ben definiti per età, interessi. Si dovranno scegliere le piattaforme da presidiare tenendo conto dei target a cui si intende parlare e di quali sono i social che questi frequentano già spontaneamente.

– Metaverso e realtà virtuale

Novità da non sottovalutare. Un universo digitale, da vivere rimanendo comodamente a casa propria, connessi al proprio device. Il Metaverso risulta essere ancora qualcosa di “abbastanza acerbo” e di cui si sa realmente poco ma, investire oggi, significa poter seguire, passo dopo passo, la sua evoluzione.

– Numero Verde

Gli utenti, sempre più e sempre meglio, sanno destreggiarsi tra le tante proposte del web. Il marketer, oltre a redigere il miglior marketing plan deve garantire che tutti i punti di contatto (sito, landing page, fan page, post ecc) offrano uno o più strumenti di contatto immediato. Nulla è più efficace della voce, offrire un numero di telefono è una scelta vincente. Il numero verde è un potente strumento di marketing e un fedele alleato delle vendite.

ATTIVA OGGI IL TUO NUMERO VERDE!

LO STRUMENTO PERFETTO PER LE VENDITE, LE CAMPAGNE MARKETING, PER DIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA E PER SUPPORTARE IL SERVIZIO CLIENTI.
numeroverde.it logo

Related posts