numero verde multicanale multicanalità

Il numero verde strumento fondamentale per la strategia multicanale.

Condividici su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

E’ dimostrato che il 65% dei clienti preferisce parlare direttamente con una persona del team di vendite o del supporto clienti. Il numero verde, quindi, è fondamentale per una strategia multicanale.

Cambiano le esigenze ed i comportamenti degli utenti, il mondo è sempre più mobile, social e multicanale, aumentano le opportunità di interazione e relazione con i brand. Un elemento fondamentale del business, dal quale dipende il successo dell’azienda, è la Customer Experience (CX).

La Customer eXperience è l’esperienza complessiva che i clienti vivono durante tutta la loro relazione con l’azienda. Una relazione che include customer care e l’interazione con il brand. La Customer Experience è diventata determinante all’interno delle strategie di marketing.

Molti analisti sostengono che oggi, il successo aziendale, dipende da come un’impresa si relaziona con i propri clienti; le persone interagiscono, comunicano e spendono denaro non più seguendo solo l’influenza di messaggi pubblicitari e le azioni del marketing, ma piuttosto in virtù delle esperienze che vivono nell’interazione con i brand.

Durante la pandemia le abitudini d’acquisto sono cambiate veloemente e l’e-Commerce ha vissuto un vero boom.

Il digitale sarà il protagonista dell’esperienza del cliente nel futuro, un’esperienza innovativa e multicanale, sarà un mix di fisico e digitale senza soluzione di continuità, ne abbiamo parlato recentemente nel nostro articolo dedicato all’ e-commerce e il phygital.

Strategia multicanale: la relazione con il cliente.

Un’interessante e recente ricerca, Digital Connections: Future of Customers and Consumers 2020, di IDC, conferma che i clienti fedeli acquistano in media cinque volte di più e che i clienti che hanno avuto una buona esperienza, lo racconteranno a 9 persone, mentre quelli che hanno subito una brutta esperienza, lo racconteranno a 16 persone.

Per migliorare l’esperienza del cliente, le imprese investiranno in iniziative di trasformazione digitale e il 34% delle imprese punterà alla completa trasformazione dell’area dedicata alla customer experience.

I fattori che possono influenzare il Customer Journey (il desiderio, la necessità di conoscenza e approfondimento, fino alla decisione di acquisto e, ancora, fino alla richiesta di supporto durante le fasi di acquisto o post) sono una serie di stimoli a combinazione variabile.

Nell’economia dell’esperienza l’elemento differenziante per un’azienda è rappresentato dal valore esperienziale che riesce a garantire ai propri utenti e clienti, un valore che non può più fondarsi solo sul prodotto o il servizio ma dev’essere costruito e gestito attorno alle aspettative, alle esigenze e ai desideri delle persone.

Forrester, in una ricerca, analizzando correlazioni tra investimenti e strategie in Customer eXperience Management o Customer Journey Management e ricavi, ha rivelato una crescita di reddittività del 14% in più da parte delle aziende che non trascurano la Customer eXperience.

Degna di nota è inoltre l’analisi di McKinsey. Gli analisti sono giunti alle medesime conclusioni, analizzando il TRS – Total Return to Shareholders, cioè il ritorno economico diretto di cui beneficiano gli azionisti in aziende dove l’attenzione (e gli investimenti) alla Customer eXperience e alla Customer Satisfaction hanno un peso strategico.

Le aziende che registrano elevati punteggi di soddisfazione da parte della clientela ottengono una crescita di valore (redditività e valore sul mercato azionario) quattro volte superiore ai cosiddetti “ritardatari”, cioè quelle aziende che ancora non hanno un piano di investimento tecnologico e strategico sulla Customer eXperience Managemen.

Customer eXperience: cosa devono fare le aziende?

A proposito di multicanalità, le indagini dimostrano che il 65% dei clienti preferisce parlare direttamente con una persona del team di vendite o del supporto clienti mentre solo il 35% ricerca strumenti asincroni per fare acquisti o risolvere un problema.

Di fronte a queste tendenze è evidente che le aziende più innovative stiano cercando nuove modalità di interazione multicanale, ingaggio e fidelizzazione con gli utenti, ricerca che sta portando molte realtà a sperimentare le potenzialità di AI Intelligenza Artificialerealtà virtuale, chatbot e numero verde.

Il 48% delle aziende ha adottato tecnologie a supporto di automazione delle vendite, marketing e servizio al cliente.

Le tecnologie a supporto della Customer eXperience

I ricercatori e gli esperti hanno individuato le tendenze tecnologie che dovrebbero far parte della roadmap strategica per la Customer eXperience Management multicanale delle aziende e una di questa è il numero verde.

La necessità di acquisire contatti qualificati, di persone vicine alle conversione, è fondamentale e, per raggiungere questo obiettivo, devi utilizzare uno strumento che spinga il tuo potenziale cliente a chiamarti evitando qualsiasi impedimento.

Secondo solo all’assistenza vis-a-vis, il canale telefonico è il più antico strumento a supporto della Customer eXperience. Se un cliente o un utente riscontra difficoltà o lamenta qualche disservizio, risolvere in maniera tempestiva ogni situazione, ti aiuterà a mantenere la fiducia che il cliente ti ha già accordato scegliendo la tua azienda, i tuoi servizi o i tuoi prodotti. Migliorerai inevitabilmente anche la tua brand reputation.

L’esperienza del cliente è fondamentale per garantire un tasso di conversione in linea con le attese. Spesso quello che accade è che si pone molta attenzione all’aspetto estetico, ma poi l’utente non riesce a orientarsi o peggio ad acquistare.

Fonte: IDCForresterMcKinsey

ATTIVA OGGI IL TUO NUMERO VERDE!

LO STRUMENTO PERFETTO PER LE VENDITE, LE CAMPAGNE MARKETING, PER DIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA E PER SUPPORTARE IL SERVIZIO CLIENTI.

Related posts