Posticipata la data per l’invio della dichiarazione sostitutiva necessaria per poter richiedere il bonus pubblicità.
Sono stati modificati i termini per l’invio della dichiarazione sostitutiva necessaria per accedere al Bonus Pubblicità 2021. Le comunicazioni possono essere trasmesse dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022 (anziché dal 1° al 31 gennaio), attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Sarà necessario accedere alla sezione “Servizi per”, voce “Comunicare” in area riservata, tramite credenziali SPID, CIE e CNS o Entratel e Fisconline. Il credito d’imposta può essere sbloccato soltanto tramite questa dichiarazione sugli investimenti effettuati.
Cos’è il Bonus Pubblicità?
Il Bonus pubblicità è stato introdotto nel 2018 per incentivare gli investimenti in pubblicità effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online e inoltre sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Bonus pubblicità e regole ordinarie
Le regole ordinarie impongono che l’ammontare complessivo degli investimenti superi almeno dell’1% l’importo speso nell’anno precedente, utilizzando gli stessi mezzi d’informazione. Il bonus è pari al 75% del valore incrementale ed è concesso nei limiti annuali delle risorse stanziate.
Bonus e pandemia
Le regole, per gli anni 2021 e 2022, in considerazione della pandemia da Covid, modificano il presupposto dell’investimento incrementale pari almeno all’1% rispetto all’investimento dell’anno precedente. Il credito d’imposta sarà quindi concesso al 50% per gli investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.