innovare la tua azienda

10 regole d’oro per innovare la tua azienda.

Condividici su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Trasformare i punti di debolezza in occasioni di crescita è possibile. Il decalogo di Sir Terry Leahy, CEO del colosso internazionale della grande distribuzione Tesco. Parola d’ordine innovare l’azienda avendo cura dei clienti.

I risultati ottenuti grazie al suo decalogo sono considerevoli se si pensa che il fatturato di Tesco è passato da 3 a 20 miliardi di sterline inglesi, con una crescita che nessuno avrebbe mai predetto.

Qual è stato il segreto del successo?

Sir Leahy lo sintetizza in 10 semplici regole da seguire per innovare la propria azienda e raggiungere la leadership.

Eccole:

1. Scoprire la verità su se stessi
Capire il reale posizionamento dell’azienda sul mercato e la percezione che ne hanno i clienti. Domandarsi sempre cosa pensano, cosa si aspettano e cosa desidererebbero e cambiare di conseguenza prodotti e servizi.

2. Porsi obiettivi ambiziosi
L’azienda e lo staff daranno di più se avranno obiettivi condivisi importanti da raggiungere. Per ottenere di più, è necessario rischiare e chiedere di più.

3. Dare grande importanza ai valori aziendali
Fare di tutto per i clienti e trattare i dipendenti così come ogni persona vorrebbe essere trattata. Stabilire fiducia tra i dipendenti (ascoltandoli, rispettandoli, condividendo al massimo le informazioni, facendo tesoro di suggerimenti e richieste per attuare cambiamenti) e con i clienti: saranno i principali driver di business.

4. Seguire i clienti, che cambiano più velocemente delle aziende
È necessario mantenere un contatto constante per intercettare i nuovi bisogni e riuscire ad anticiparli. Mettere i clienti al centro.

5. Fissarsi pochi, grandi obiettivi
Andare al nocciolo del proprio business e per ogni macro area individuare l’obiettivo più importante, e chiaro, da perseguire.

6. Legare sempre le decisioni alle persone, ai procedimenti e all’organizzazione
Ogni decisione presa dall’azienda deve coinvolgere sempre i dipendenti, i clienti, i procedimenti e l’organizzazione. Non basta decidere di cambiare, vanno sempre verificate la ricadute su tutti gli aspetti, ascoltando il più possibile i feedback per correggersi quando e se necessario.

7. I dati non hanno prezzo
Informazioni e dati sui comportamenti dei propri clienti e sull’andamento del mercato sono preziosissimi perché permettono di calibrare meglio prodotti e servizi.

8. La competizione è cosa buona
Non temere i propri competitor, vanno studiati e analizzati attenzione per poter imparare da loro più velocemente di quanto loro faranno da te.

9. Educare alla leadership
Tutta l’azienda, tutti i dipendenti devono essere motivati a perseguire la leadership, ognuno nel proprio settore. Solo così l’azienda otterrà la leadership sul mercato.

10. Guardare lontano. Anticipare e seguire i trend emergenti aprendo un canale diretto con i clienti
E importante la fiducia, lo scambio di informazioni tra azienda e clienti ( ad esempio con un numero verde gratuito ). E’ importante inoltre seguire i nuovi trend che si dirigono verso la semplicità di utilizzo dei prodotti e dei servizi, in un mercato sempre più complesso e affollato. Innovare l’azienda avendo cura dei clienti.

Se vuoi attivare un numero verde non esitare, vai su numeroverde.it

Nessuna installazione
Sei subito attivo! L’attivazione del numero verde è immediata e consente di ricevere chiamate da tutto il territorio nazionale, sia da rete mobile sia fissa, attraverso un unico punto di contatto. Il numero 800 è un numero virtuale che si appoggia sull’infrastruttura telefonica esistente e non necessità di alcuna linea aggiuntiva.

Gestione del numero in totale autonomia
Configuri il numero e organizzi l’ufficio! Il pannello di controllo è accessibile ovunque e con qualsiasi strumento sia esso un computer, un tablet o uno smartphone.

Ricarica online 24/7
Nessuna sorpresa! Via mail e sms ti informiamo sul credito residuo e sulla scadenza del numero verde.

Sempre raggiungibile
Nessuna chiamata persa! Ricevi sia su telefono fisso sia su cellulare, in Italia e all’estero.

Maggiori opportunità
Il numero verde è il miglior alleato per la vendita, il servizio clienti e il marketing.

Alta qualità
Un’azienda affidabile, organizzata e sempre disponibile. Questa è l’immagine che trasmetterai al mercato.

ATTIVA OGGI IL TUO NUMERO VERDE!

Numeroverde.it

Related posts