Marketing Digitale: +54% nel 2021

Le aziende italiane investono sempre più nel marketing digitale con ottimi risultati.

La pandemia ha rivoluzionato anche il digital marketing, protagonista di un enorme cambiamento. A tal proposito l’azienda Mapp ha realizzato un’indagine che ha coinvolto più di 1000 imprese italiane, inglesi e tedesche, scoprendo che, circa il 65% delle imprese nel 2020, ha puntato su nuove tecnologie e innovazione.

Quali sono le priorità delle aziende nel 2021?

L’e-commerce, la raccolta e la gestione dei dati e la personalizzazione rappresentano le tendenze da non sottovalutare perchè capaci di portare enormi risultati nelle imprese italiane.

La pandemia ha incentivato l’adozione in azienda di nuove tecnologie: più del 55% delle imprese ha aumentato gli investimenti nel digital advertising e ammette di voler continuare così anche in futuro.

Molte aziende sono state costrette a chiudere la sede fisica, ma hanno trasformato questa criticità in opportunità: hanno sfruttato gli strumenti digitali per continuare ad avere rapporti e contatti con i clienti o trovarne di nuovi.

Trend Digital Marketing: e-commerce, dati e personalizzazione

Le aziende continueranno a investire nelle nuove tecnologie, nella raccolta e gestione dei dati e nell’e-commerce.

In Italia, ben 4 imprenditori su 5 hanno registrato l’aumento delle vendite online nel 2020 capendo l’utilità di investire sulle soluzioni per la gestione dei clienti, come le Customer Data Platform “CDP” ovvero piattaforme dati dei clienti per una gestione globale e precisa dei loro dati (da risorse online e offline) e delle loro operazioni.

Gli imprenditori hanno confermato l’importanza delle relazioni con i propri clienti capendo inoltre che, offrire un immediato punto di contatto telefonico, meglio se con un numero verde, diviene fondamentale.

Grazie a queste soluzioni, il rapporto col cliente passa a un livello superiore divenendo strumento per la fidelizzazione.

Marketing digitale: l’importanza dei dati.

Come anticipato i dati rappresentano un tesoro, permettono di personalizzare le offerte e i servizi per il singolo cliente, questo si sentirà coinvolto e sarà sempre più fedele all’azienda. La personalizzazione è infatti un trend che diventerà determinante per il successo di un’impresa. Il 25% del campione riesce già a farlo, mentre il 30% prevede di introdurre la personalizzazione nel prossimo anno.

E’ fondamentale costruire strategie di marketing digitale sempre aggiornate e iniziare fin da subito a costruire la propria presenza online: dallo sviluppo del sito web aziendale, alla costruzione della strategia SEO, dall’attivazione di un numero verde all’avvio e gestione delle pagine social.

Il Marketing Digitale cresce ma cresce anche la digitalizzazione degli utenti. Utenti che sempre più e sempre meglio sanno destreggiarsi tra le tante proposte del web. E il marketer oltre a redigere il miglior marketing plan deve garantire quindi che tutti i punti di contatto (sito, landing page, fan page, post ecc) offrano uno o più strumenti di contatto immediato. Nulla è più efficace della voce, offrire un numero di telefono è SEMPRE UNA SCELTA VINCENTE.

Queste tendenze hanno enormi possibilità di crescita e nel futuro le aziende che sapranno accoglierle pienamente cresceranno di più e in modo costante, diventando modelli di competitività.

Fonte: Mapp.com

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