La fiducia è alla base di ogni vendita. Oggi gli acquirenti hanno infinite opzioni a portata di click e le aziende devono puntare sulla fiducia per conquistarli.
Come conquistare la fiducia dei clienti se avete un ecommerce? Quali sono gli elementi che possono farvi ottenere la fiducia dei consumatori?
I risultati di una ricerca di Shopify, su come conquistare la fiducia dei clienti, hanno determinato che la prima impressione è fondamentale. Questa però deve essere avvalorata dai contenuti dell’ecommerce e dalle testimonianze dei clienti.
Ecco 5 metodi per conquistare la fiducia dei clienti di un ecommerce:
- Fate una buona prima impressione con la homepage
- Offrite ai clienti tutte le informazioni importanti
- Raccontate la storia e la mission del brand
- Mostrate la soddisfazione della clientela ( recensioni )
- Facilitate la comunicazione tra brand e cliente con un numero verde
1. Fate una buona prima impressione con la homepage
L’obbiettivo è creare una homepage accattivante e affermare da subito lo stile generale del vostro negozio online.
La homepage di un ecommerce è un luogo strategico per conquistare la fiducia dei clienti.
Consigli:
- Contenuti omogenei e curati, foto di qualità e testo senza errori in tutto il sito.
- Layout pulito e senza distrazioni.
- Categorie di navigazione intuitive e facili da usare su tutti i dispositivi.
- Menu con i nomi delle categorie chiari e comprensibili
- Caricamento veloce e senza errori delle pagine del negozio
2. Offrite ai clienti tutte le informazioni importanti
Un nuovo acquirente, quasi sempre, si sposta dalla homepage e di solito si dirige direttamente su una pagina di prodotto. È qui che gli acquirenti stabiliscono il valore, sia quando visitano un nuovo negozio sia quando visitano un negozio a loro familiare. Dovreste rendere le informazioni sui prodotti facili da trovare con risultati di ricerca precisi.
Consigli:
- Più foto su ogni pagina di prodotto.
- Descrizioni di prodotto organizzate in più sezioni, per una maggiore leggibilità.
- Recensioni recenti su ogni pagina di prodotto.
- Policy sui resi e informazioni sulle spedizioni incluse nella pagina di prodotto.
3. Raccontate la storia e la mission del brand
Dovreste rassicurare i clienti sul fatto che la vostra attività commerciale è legittima. Possibilmente, condividete sul sito la storia del brand e i motivi per cui è stato fondato.
Gli acquirenti visitano la pagina Chi Siamo per scoprire di più sul brand e su chi c’è dietro.
Consigli:
- Creare la pagina Chi Siamo.
- Una pagina Contatti
- Inserire il numero verde sulla pagina Contatti.
- La storia dettagliata del brand nella pagina Chi siamo.
- Indirizzo email professionale associato al dominio del negozio sulla pagina dei contatti, es. info@iltuoecommerce.com
- La possibilità di contattare l’assistenza tramite live chat.
- l’indirizzo della sede legale dell’attività sulla pagina Contatti.
4. Mostrate la soddisfazione della clientela
Dovreste fornire ai clienti la prova sociale che cercano sul brand e sui prodotti.
I consumatori apprezzano molto le rassicurazioni ricevute attraverso le recensioni imparziali.
Prima di fare un acquisto da un nuovo sito web, vogliono leggere le recensioni sulle pagine di prodotto, su siti esterni, google e social media.
Consigli:
- Recensioni di prodotto positive con un punteggio del 70% o superiore.
- Post sui social media con recensioni di prodotto prevalentemente positive
- Recensioni di prodotto descrittive e complete di valutazioni dei clienti.
- Aumentare follower su Instagram, Facebook, etc…
- Recensioni positive del negozio su siti web esterni come Google, Facebook, ecc…
5. Facilitare la comunicazione tra brand e cliente con un numero verde
È essenziale comprendere che il sentire comune può essere determinante nel provocare o inibire le decisioni d’acquisto.
I clienti premiano le aziende di cui si fidano. Vedere un numero verde per gli utenti è rassicurante.
La fiducia è una questione di percezione e si deve lavorare duro per conquistarla.
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Fonte: Shopify