servizio clienti

Un cliente soddisfatto è un cliente per sempre.

Condividici su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Come creare un servizio clienti efficiente ed efficace.

Tutto è servizio clienti. Dal tono della persona che risponde al telefono, al modo in cui viene risolto un problema tecnico o amministrativo.

Far utilizzare i vostri prodotti o servizi, con il sorriso sul volto, è il traguardo. In questo modo, i vostri clienti, difficilmente sentiranno il bisogno di guardarsi attorno e molto probabilmente torneranno e spendere.

Concentrarsi sull’ottimizzazione del rapporto col proprio pubblico, facendolo sentire importante, è diventato fondamentale. Un servizio clienti efficace svolge un ruolo chiave in un’attività di successo.

E’ dimostrato che le cattive recensioni raggiungono molte più orecchie delle buone, e sono, per altro, prese molto più sul serio, quindi, prevenire è meglio che curare!

Servizio clienti: perché ne hai bisogno?

Un servizio clienti efficace dev’essere specializzato, composto da persone competenti e focalizzato sugli obiettivi definiti dall’azienda. Un’ottima CX (Customer Experience) si traduce in un rafforzamento della brand reputation.

I vantaggi saranno molteplici e di seguito ve ne indichiamo alcuni.

  • Imparerai di più sulla tua azienda

I feedback negativi ti forniranno informazioni preziose sulla tua attività. Il servizio clienti può ricevere tantissime informazioni utili da utilizzare per sviluppare ulteriormente i propri prodotto o servizi.

  • Aumento di fatturato

I clienti insoddisfatti possono danneggiare la tua azienda. Certo, per avere un buon reparto di assistenza clienti, dovrai assumere del personale, formarlo e dargli strumenti efficaci per lavorare ma non potrai che averne dei vantaggi. Perché? Limiterai i costi dovuti a lamentele mantenendo alta la soddisfazione dei clienti. Alimenterai inoltre un passaparola positivo costante e quindi otterrai più profitti e aumenterai quindi il tuo fatturato.

Una ricerca di Harris Interactive rileva infatti che quasi il 90% dei consumatori smette di far affari con un’azienda se questa non offre un buon servizio clienti.

Il servizio clienti ti aiuterà a risparmiare denaro risolvendo i problemi prima che questi diventino insormontabili.

Come creare un servizio clienti di successo

Per creare un servizio clienti di successo, dovrai seguire alcune semplici regole:

  • Focus sulle esigenze dei tuoi clienti

Il primo passo per migliorare l’esperienza del cliente è quello di studiarne attentamente le esigenze. Analizza i feedback e i dati dei tuoi clienti sui vari canali.

  • Definire in modo preciso obiettivi e KPI del servizio clienti

E’ necessario impostare gli obiettivi in anticipo per il tuo reparto di assistenza al cliente. I KPI (Key Performance Indicator, indicatori chiave di prestazione) dei membri del team devono essere chiaramente definiti e tenuti sotto stretto controllo.

  • Formazione del team di assistenza clienti

Ogni dipendente dedicato all’assistenza clienti deve avere eccellenti capacità di comunicazione, pazienza e capacità di gestire le situazioni critiche. Non può infine mancare una mentalità incentrata sul cliente. Per ottenere queste importanti caratteristiche e competenze è indispensabile prevedere un percorso di formazione dedicato per il tuo team di assistenza.

  • Scegli i canali attraverso cui assisterai la tua clientela

I canali attraverso cui assistere la clientela sono molteplici: telefono, social media, email, chat dal vivo, forum di supporto, bot, Q&A basate sull’intelligenza artificiale.

Non è necessario prenderli in considerazione tutti, anche se è sempre più consigliato un approccio multi-canale ed è consigliato scegliere i canali che i clienti utilizzano maggiormente.

Ricordiamo che in Italia il 30% della popolazione equivalente a 18.000.000 di persone hanno oltre 60 anni: (Fonte: tuttitalia.it), un target che si identifica con il telefono e che, spesso, attribuisce al numero verde un valore aggiuntivo: un’azienda di provata professionalità.

ATTIVA OGGI IL TUO NUMERO VERDE!

LO STRUMENTO PERFETTO PER LE VENDITE, LE CAMPAGNE MARKETING, PER DIFFERENZIARSI DALLA CONCORRENZA E PER SUPPORTARE IL SERVIZIO CLIENTI.

Vuole maggiori informazioni per attivare il servizio?

[contact-form-7 id=”2335″ title=”FORM TEST NV”]

Related posts