Direct Marketing

Strategia di Direct Marketing

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Come realizzare una piano strategico di marketing diretto.

Il Direct Marketing o marketing a risposta diretta è una tecnica che consente di misurare in modo diretto le azioni commerciali avviate. Vengono utilizzati più strumenti pubblicitari per produrre una risposta immediata da parte dell’utente.

Cos’è il direct marketing?

La traduzione esatta di direct marketing potrebbe essere: marketing a risposta diretta, cioè tutte quelle forme di comunicazione e di promozione che raggiungono il tuo pubblico senza avvalersi di nessun intermediario.

Tutte le attività che rendono possibile la vendita di un bene o di un servizio o la trasmissione di un messaggio tramite posta, telefono, email o altri mezzi diretti.

Chartered Institute of Marketing

Il direct marketing è la sotto-disciplina più antica del vasto mondo del Marketing. Nasce più di cento anni fa off-line, utilizzando strumenti di comunicazione e tecniche commerciali definiti oggi tradizionali come:

  • La vendita telefonica
  • La vendita diretta
  • Promozioni via posta cartacea
  • Televendite

Pur non abbandonando totalmente i media più tradizionali, il Direct Marketing è approdato on-line con strumenti e tecniche commerciali più d’avanguardia come:

  • Comunicazioni commerciali con il DEM marketing;
  • Campagne advertising sui vari Social Network;
  • Promozioni pubblicitarie su siti internet e blog;
  • Promozioni e comunicazioni tramite messaggi al cellulare.

Il marketing diretto elimina il “mezzo” dal processo di promozione, l’azienda fornisce un messaggio direttamente a un potenziale cliente ponendosi come obiettivo comunicare con gli utenti in maniera diretta cercando di raggiungere vari pubblici in target attraverso tecniche che portano a risultati misurabili, quantificabili e qualificabili. 

Individuato il proprio pubblico di riferimento l’attenzione si focalizza sull’utente singolo. L’utente viene seguito durante tutto il suo percorso. Poi, una volta diventato cliente, bisogna fidelizzarlo in modo che torni ad acquistare. I messaggi di direct marketing includono sempre una chiamata all’azione, incoraggiando il destinatario a rispondere tramite un numero di telefono gratuito, con un sms, un contact form di risposta o cliccando su un link promozionale inviato per email.

Monitorando e verificando le risposte le aziende saranno in grado di misurare realmente l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie . Il marketing a risposta diretta diviene più efficace se si hanno a disposizione elenchi di contatti (e-mail o numeri di telefono) targettizzati per interessi, in modo da selezionare il tipo di servizio/prodotto da promuovere.

Pro e contro del Direct Marketing

Creare relazioni con i clienti è il miglior modo per fidelizzarli: una persona che si sente partecipe della storia dell’azienda difficilmente la abbandonerà.

L’invio massivo e incontrollato di email però rischia di fare ottenere, come unico risultato, intasamento della posta elettronica delle persone e conseguente SPAM. Le campagne inefficaci possono essere costose, soprattutto se si verificano frequentemente. Le aziende che decidono di utilizzare questo tipo di marketing devono abbattere l’immagine negativa della posta indesiderata e dello spam. Di solito questo è il risultato di chi lavora alle campagne di email marketing senza avere le giuste competenze.

Le aziende che utilizzano questa specifica strategia di web marketing come pro hanno la possibilità di concentrare risorse limitate, sia in termini economici che di forza lavoro, su una promozione mirata. Personalizzando il messaggio promozionale possono creare un collegamento più diretto con l’utente. Una pratica di direct marketing corretta avviene solo se il database degli utenti è ben gestito inoltre, con questo tipo di approccio, possiamo sapere in maniera precisa quante persone hanno risposto alle nostre comunicazioni e quante hanno eseguito l’azione che ci aspettavamo.

Direct marketing e Automation Marketing

Per ottimizzare la tua campagna marketing a risposta diretta devi capire su quali software di marketing automation puntare. Con Automation Marketing si intende quella disciplina che attraverso dei tools specifici ti permette di automatizzare molte attività ripetitive di marketing. La tecnologia consente alle aziende di ottimizzare, automatizzare e misurare gli obiettivi di marketing e i workflow incrementando, di conseguenza, l’efficienza operativa e la crescita dei profitti.

Quali strumenti e compentenze servono?

  • Content marketing & Blogging
  • Email marketing
  • Inbound Marketing & Lead Generation

Content Marketing & Blogging

Il Content Marketing è una fase fondamentale nei processi di marketing automation. Un buon contenuto spinge il cliente a rispondere alla tua call to action. Sia che si tratti di una mail, un sms, un post su un social network o di un articolo scritto su un blog.

Email marketing

Il Direct Reponse Marketing è forse lo strumento principale di marketing automation. Il database dei contatti è quindi al centro di qualsiasi strategia di marketing a risposta diretta.

La mailing list deve essere costantemente aggiornata e curata. Bisogna rimuovere le voci duplicate, correggere eventuali errori e, soprattutto, eliminare i nomi delle persone che hanno chiesto di essere rimosse dalla lista.

Una buona lista di contatti racconta le abitudini di acquisto dei clienti e rivela informazioni molto utili come ad esempio l’età, il sesso, la posizione sociale e gli interessi. Usando queste informazioni potrai dividere gli utenti in piccoli gruppi e indirizzare loro messaggi sempre più specifici e personalizzati.

Inbound Marketing & Lead Generation

L’inbound Marketing ti permette di trovare nuovi clienti e attrarli, spontaneamente, senza interromperli mentre fanno altro. Si tratta della capacità di individuare un piccolo segmento di pubblico con interessi specifici al quale indirizzare al momento giusto, e nel posto giusto, dei contenuti di loro interesse.

La Lead Generation è parte di questo processo. In questo caso il focus si sposta sull’obiettivo di generare nuove anagrafiche che potrebbero potenzialmente diventare nuovi clienti.

L’acquisizione di un lead rappresenta il principio di un funnel di vendita. E’ fondamentale accompagnare il potenziale cliente, attraverso strumenti e messaggi specifici, in un percorso che si completi nell’acquisto.

Esempi di strategia a “risposta diretta” di clienti di www.numeroverde.it

EdiliziAcrobatica

EdiliziAcrobatica è l’azienda leader in Italia e in Europa nel settore dell’edilizia operativa in doppia fune di sicurezza.”

Dai uno sguardo alla loro campagna di recruitment https://youtu.be/04yTlPIi2A4

Mondorelax

“Mondorelax, è un marchio conosciuto come sinonimo di comfort. Dal 2000, per essere più vicini ai nostri clienti, produciamo in Italia le poltrone Mondorelax.”

Dai un’occhiata alla loro campagna di televendita https://youtu.be/z5ENHYDHcmA

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