Trasformare i punti di debolezza in occasioni di crescita è possibile. Il decalogo di Sir Terry Leahy, CEO del colosso internazionale della grande distribuzione Tesco. Parola d’ordine innovare l’azienda avendo cura dei clienti.
I risultati ottenuti grazie al suo decalogo sono considerevoli se si pensa che il fatturato di Tesco è passato da 3 a 20 miliardi di sterline inglesi, con una crescita che nessuno avrebbe mai predetto.
Qual è stato il segreto del successo?
Sir Leahy lo sintetizza in 10 semplici regole da seguire per innovare la propria azienda e raggiungere la leadership.
Eccole:
1. Scoprire la verità su se stessi
Capire il reale posizionamento dell’azienda sul mercato e la percezione che ne hanno i clienti. Domandarsi sempre cosa pensano, cosa si aspettano e cosa desidererebbero e cambiare di conseguenza prodotti e servizi.
2. Porsi obiettivi ambiziosi
L’azienda e lo staff daranno di più se avranno obiettivi condivisi importanti da raggiungere. Per ottenere di più, è necessario rischiare e chiedere di più.
3. Dare grande importanza ai valori aziendali
Fare di tutto per i clienti e trattare i dipendenti così come ogni persona vorrebbe essere trattata. Stabilire fiducia tra i dipendenti (ascoltandoli, rispettandoli, condividendo al massimo le informazioni, facendo tesoro di suggerimenti e richieste per attuare cambiamenti) e con i clienti: saranno i principali driver di business.
4. Seguire i clienti, che cambiano più velocemente delle aziende
È necessario mantenere un contatto constante per intercettare i nuovi bisogni e riuscire ad anticiparli. Mettere i clienti al centro.
5. Fissarsi pochi, grandi obiettivi
Andare al nocciolo del proprio business e per ogni macro area individuare l’obiettivo più importante, e chiaro, da perseguire.
6. Legare sempre le decisioni alle persone, ai procedimenti e all’organizzazione
Ogni decisione presa dall’azienda deve coinvolgere sempre i dipendenti, i clienti, i procedimenti e l’organizzazione. Non basta decidere di cambiare, vanno sempre verificate la ricadute su tutti gli aspetti, ascoltando il più possibile i feedback per correggersi quando e se necessario.
7. I dati non hanno prezzo
Informazioni e dati sui comportamenti dei propri clienti e sull’andamento del mercato sono preziosissimi perché permettono di calibrare meglio prodotti e servizi.
8. La competizione è cosa buona
Non temere i propri competitor, vanno studiati e analizzati attenzione per poter imparare da loro più velocemente di quanto loro faranno da te.
9. Educare alla leadership
Tutta l’azienda, tutti i dipendenti devono essere motivati a perseguire la leadership, ognuno nel proprio settore. Solo così l’azienda otterrà la leadership sul mercato.
10. Guardare lontano. Anticipare e seguire i trend emergenti aprendo un canale diretto con i clienti
E importante la fiducia, lo scambio di informazioni tra azienda e clienti ( ad esempio con un numero verde gratuito ). E’ importante inoltre seguire i nuovi trend che si dirigono verso la semplicità di utilizzo dei prodotti e dei servizi, in un mercato sempre più complesso e affollato. Innovare l’azienda avendo cura dei clienti.
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