I software CRM presenti sul mercato sono molteplici e perseguono tutti i medesimi obiettivi: incoraggiare le vendite, aumentare la produttività e sviluppare nuove attività di marketing. Vi presentiamo la lista dei software CRM più utilizzati nel 2022.
Cos’è un CRM?
Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che permette di gestire i dati relativi a contatti, potenziali prospect e clienti, con una visione completa delle loro interazioni con la tua azienda. Sono software utili a organizzare le informazioni, gestire relazioni, tracciare interazioni e l’intera esperienza online e offline con i clienti attuali o quelli futuri e potenziali.
I sistemi CRM collegano quindi le informazioni su clienti provenienti da varie fonti, come ad esempio e-mail, siti , negozi fisici, eventi, call center, marketing e advertising online.
Con il CRM è possibile memorizzare tutte le informazioni con l’obiettivo di migliorare le relazioni commerciali. Un CRM aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti in modo sistematico, semplifica e rende efficiente i processi e migliora la redditività.
Considerando l’aiuto fondamentale che il software CRM può apportare al successo di qualsiasi azienda, è sempre più importante trovarne uno che offra le funzionalità, integrazioni e tecniche di personalizzazione, più adatte alle singole esigenze aziendali.
La lista dei software CRM più utilizzati nel 2022
1. Hubspot CRM
Hubspot CRM è una soluzione flessibile che include tutte le funzionalità principali di un sistema moderno, progettato per gestire i contatti e tenere traccia dei lead. E’ progettato per snellire i processi di vendita, quindi traccia automaticamente tutte le interazioni con i clienti avvenute attraverso e-mail, social media, telefonate e riunioni.
Caratteristiche
- Gestione contatti: organizza e riunisce in un’unica sezione tutte le informazioni relative ai propri contatti e alle rispettive aziende. Permette di inserire note, appuntamenti, task, incontri, esplorare lo storico delle interazioni e comunicare con i propri contatti. Si possono inoltre creare delle liste personalizzabili e specifiche che permettono di segmentare il pubblico in base ai reali interessi.
- Prospects: traccia in tempo reale le visite al tuo sito web e scopre quali aziende si dimostrano più interessate ai tuoi prodotti o servizi , intreressante poi il fatto che posso mettere in pre-allerta il tuo team con notifiche via mail.
- Form: crea in modo pratico e veloce form efficaci e utili per raccogliere dati e generare Lead e si connette con tutte le piattaforme CMS (WordPress, Wix, Drupal, etc).
- Notifiche, task e note: integra una serie di funzioni strategiche e utili a tutto il team, in particolare al reparto commerciale. Si può ricevere una notifica ogni volta che un Lead apre una email, clicca su un link o scarica un documento importante.
- Chatbot Builder: permette di creare facilmente bot che aiutano a qualificare lead, prenotare riunioni o fornire risposte a domande comuni di assistenza clienti.
- Deals: permette di creare differenti Pipeline di vendita per poter visualizzare in quale fase del processo di acquisto si trova il contatto e gestire il Funnel delle vendite con eventuali cambiamenti di status attraverso la funzione drag & drop.
2. Salesforce CRM
Salesforce è un software basato su cloud e consente alle aziende di avere una visione generale dei clienti, in una dashboard facilmente personalizzabile. Sfrutta tutte le interazioni con i clienti creando percorsi multicanale e personalizzati tramite e-mail, tecnologia mobile, social network e Web. Questo CRM propone diverse opportunità, molti servizi e una vasta gamma di prodotti , ve ne presentiamo alcuni tra i più utilizzati.
- Salesforce Commerce Cloud: si tratta del servizio per chi gestisce un e-commerce o un negozio di qualsiasi categoria merceologica. Funge da supporto ai marchi per la creazione di esperienze di acquisto intelligenti da mobile, dai social, sul web e persino nei negozi
- Salesforce Marketing Cloud: si tratta di una potente piattaforma di marketing digitale. I responsabili o gli esperti di marketing dell’azienda lo usano per avere una visione generale di tutto il processo di acquisto del cliente, gestire le e-mail, i social media e la creazione dei contenuti.
- Salesforce Sales Cloud: una piattaforma che offre strumenti avanzati per aumentare le vendite. In particolare, consente di gestire tutte le fasi della vendita, dal marketing all’assistenza clienti.
- Salesforce Service Cloud: si tratta della piattaforma che aiuta gli addetti all’assistenza clienti a lavorare più velocemente e in qualsiasi luogo. Fornisce una panoramica completa dei clienti e delle interazioni avute in passato, per risolvere i problemi più velocemente.
- Salesforce Community Cloud: è una piattaforma social che aiuta a connettere e far comunicare facilmente partner, clienti e dipendenti. Si possono creare delle vere e proprie community per scambiarsi dati e immagini.
- Salesforce App Cloud: possibilità di creare app personalizzate, che poi vengono eseguite sulla piattaforma Salesforce. Al suo interno sono presenti una serie di strumenti di sviluppo per creare siti web, app, azioni personalizzate e molto altro.
3. Zoho CRM
Zoho CRM automatizza le attività quotidiane di vendita, marketing e assistenza che richiedono tempo prezioso, lasciandoti più tempo per concentrarti sui tuoi clienti. Crea flussi di lavoro ottimizzati che ti aiutano a ridurre l’inserimento manuale dei dati, eliminare le ridondanze e accelerare il tuo processo complessivo.
Questo CRM permette la gestione dei lead, dei contatti e della pipeline delle vendite combinati in una singola unità Può essere facilmente integrato con altri prodotti Zoho e con sistemi e provider di servizi di terze parti (MailChimp, Google Apps, e molti altri).
Caratteristiche
- Gestione dei lead: acquisisce i lead, automatizza il punteggio dei lead, identifica i lead che verranno convertiti ed esegue azioni di follow-up con informazioni di contatto dettagliate.
- Gestione delle trattative: chiude più trattative in meno tempo. Tiene traccia della fase in cui si trovano le tue trattative cogliendo ogni opportunità al momento giusto.
- Gestione dei contatti: permette di ottenere informazioni in tempo reale sui tuoi clienti. Entra in contatto con loro attraverso più canali e instaura relazioni durature.
- Automazione del flusso di lavoro: permette di eseguire attività di aggiornamento lead attività molto più velocemente utilizzando i flussi di lavoro.
- Generatore del processo di vendita: integra i tuoi processi di vendita offline nel tuo CRM e assicurati che tutti i tuoi rappresentanti di vendita li seguano in ogni momento.
- Omnicanale: conversa in tempo reale con clienti e potenziali clienti. Ricevi una notifica quando qualcuno interagisce con il tuo marchio, che stia navigando sul tuo sito Web, leggendo un’e-mail o parlando del tuo marchio sui social media.
- Analisi: più cresce la tua azienda, più cose dovrai sapere. Misura le prestazioni di ogni attività di vendita e scomponi le quote in obiettivi raggiungibili con i report, l’analisi e gli strumenti di previsione.
Come detto nell’introduzione, i CRM collegano informazioni su clienti provenienti da varie fonti. Una delle principali fonti sono i call center (interni all’azienda o in outsourcing) che macinano centinaia di lead ogni giorno utilizzando lo strumento di contatto più tradizionale, veloce e intuitivo che ci sia: il telefono. Ecco quindi che per aiutare la generazione di lead le medie e grandi aziende si avvalgono di numeri verdi. Un numero 800 che qualifica l’azienda e permette a chi viene ‘impressionato’ dalla pubblicità, via web, tv, radio, stampa ecc di mettersi in contatto velocemente. Numeroverde.it è a fianco delle aziende dal 2001 offrendo numeri verdi in Italia, Spagna, Francia e Belgio.